METAFISICA DELLA PERFORMANCE

LA FORZA TRASFORMATIVA DELLA VOCE
18 nov 2014

Metafisica della performance: la forza trasformativa della voce

Il 13 maggio 2007, mentre cantavo a Maui (Hawaii), ho vissuto quella che Jo Estill definiva la metafisica della performance. Questo evento ha generato in me una serie di intuizioni che hanno cambiato la mia vita e che sono il motore del mio nuovo approccio all’educazione vocale con Voce Vera.

Secondo Jo Estill l’allenamento alla metafisica della performance “è paragonabile agli esercizi mentali che un campione d’atletica esegue prima di una competizione, prima di entrare nella Zona. L’ atleta fa precedere l’azione fisiologica da un periodo di concentrazione e meditazione e l’adempimento fisico che ne consegue va oltre l’espressione del proprio ego. Lo spirito ha il permesso di parlare, con una conseguente esperienza da campioni o magica “. (Estill e Fugimura 1999)

La Zona è uno stato alterato di coscienza “che in genere comporta un senso d’ invulnerabilità o perfezione, un’ attività senza sforzo, o un’ estrema chiarezza di pensiero” (Benson e Proctor 2003, 5). Jo Estill (1997, 15) riteneva che il problema principale che un esecutore deve affrontare per sperimentare la Zona fosse quello di imparare “come riuscire a togliere l’ego dalla propria via, in modo che il lavoro potesse essere elevato ad un livello in cui il pubblico non fosse solo in ascolto, ma anche impegnato nell’ esperienza estetica.”

Cos’è l’ego? Come può un esecutore allontanare un intralcio che non vede, non conosce o non percepisce? La formazione in metafisica della performance – che propongo con Voce Vera nell’area formativa Emozioni e Mente – sposta l’attenzione del performer dall’esterno verso l’interno. Questo cambio di direzione permettere la conoscenza del proprio ego e mette in evidenza la presenza di un interruttore intimo, azionabile con la propria volontà. Tale meccanismo consente all’esecutore di poter generare una serie di Breakout regolari (evasioni dal consueto settaggio mentale) in grado di trasformare, a lungo andare, tutta la sua vita.

Un mio articolo completo sull’argomento, dal titolo “Metafisica del canto. Proposta per un viaggio interiore nella nostra terra spirituale attraverso il canto”, è stato pubblicato il 26 Marzo 2015 su Voice and Speech Review, la rivista accademica dell’associazione nazionale statunitense degli insegnanti di vocalità.

Il segreto del canto risiede tra la vibrazione della voce di chi canta ed il battito del cuore di chi ascolta.

Kahlil Gibran

Bibliografia:

Benson, Herbert, and William Proctor. 2003. The Break-out Principle. New York: Scribner.

Estill, Jo. 1997. Primer of Basic Figures: Level One. Santa Rosa, CA: Estill Voice Training Systems.

Estill, Jo, and O. Fugimura.1999. “Compulsory Figures for Singing and Therapy”. Paper presented to the 2nd World Voice Congress, San Paolo, Brazil, February8-12.