FILOSOFIA

 

MISSIONE

Voce Vera è un metodo di allenamento fisico e mentale
per un’espressione vocale efficace, credibile ed autentica
 
Si rivolge a chi tiene discorsi ufficiali nell'ambito aziendale, giuridico e politico, a cantanti ed attori, insegnanti, studenti e in generale ad ogni ambito in cui si parla in pubblico.

Si propone come alternativa alle tecniche oratorie e ai metodi per lo sviluppo della voce artistica che prevedono la spersonalizzazione e l’omologazione del professionista della voce.
 
Dietro l'apparenza del professionista delle arti performative e di chi è chiamato a parlare in pubblico, si celano importanti informazioni.
 
Voce Vera è un percorso di consapevolezza
 
Stimola l’ascolto senza giudizio e la conoscenza di sé attraverso l’esplorazione immediata dell’esperienza fisica, emotiva, energetica e relazionale dell’utilizzo della voce.
 
Invita la vera natura della persona a manifestarsi con il suono per un utilizzo armonico della voce: nel rispetto di sé, dell’altro e del gruppo.
 
Voce Vera diventa uno stile di vita
 

La consapevolezza permette costante accesso alla propria verità interiore e alla possibilità di scegliere, ogni istante, la "felicità". Citando Gandhi, "la felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia".

Un piccolo contributo per guarire questo mondo. Uno stile di vita per sanare le comunicazioni distruttive, false e manipolatorie che ci separano gli uni dagli altri, minacciando la salute personale, la comunità e il nostro pianeta.

VALORI

Voce Vera fonda la propria missione sui seguenti principi:

  • Come le impronte digitali, la voce è unica per ciascun individuo.
  • E’ un processo complesso che inizia all’interno della persona, prima che il suono sia udito.
  • E’ il prodotto di un sistema di equilibri che coinvolge tutti gli aspetti dell’essere umano.
  • Si concretizza come vibrazione sonora che manifesta nel mondo “chi siamo”: una verità parziale in costante movimento.
  • L’ascolto è il principale strumento di conoscenza della voce, del corpo, della mente, del cuore, delle emozioni, del sé e dell’altro.
  • Ascoltare significa fare silenzio e predisporsi per ricevere ed accogliere informazioni.
  • La paura del pubblico è un sentimento normale, da non reprimere in quanto parte della natura umana, ma da amare e considerare come una opportunità di crescita interiore.
  • L’armonia con l’altro e con il pubblico richiede empatia, conoscere e vivere la propria vera natura, arrendersi.
  • La nostra verità è la percezione della realtà soggettiva del nostro essere in un dato momento, ed è reale quanto quella dell’altro.
  • La verità è dinamica: è necessario essere sempre disponibili ad accettare una nuova verità in ogni momento.
  • La vocalizzazione della propria verità può ferire l'interlocutore, e può dividere, quando questo non è pronto e disponibile ad ascoltarla.
  • La vocalizzazione della propria verità può ferire l'interlocutore, e può dividere, quando chi la dice è intransigente e ritiene che la sua sia la verità assoluta.
  • La vocalizzazione della verità richiede auto-ascolto, onestà intellettuale, trasparenza, sincerità, coerenza e rispetto per le verità altrui.
  • E’ consigliato offrire parole vere a chi viene a cercarle con sguardo limpido e sincero e non sottovalutare mai la violenza di chi ama vivere nella menzogna.

VISION

L’amore per la verità, per la realtà delle cose, permette l’accesso ai segreti della mente e del cuore.

Forte del fatto che ciascuno nasca per proseguire quotidianamente verso la scoperta della verità, lo studente Voce Vera si prepara all’accesso nella metafisica della performance: “Io non so, ma mentre eseguo la vocalizzazione rimango aperto e disponibile perché la Verità si riveli attraverso l’esperienza diretta della mia voce, di ogni cellula del mio corpo, della mia mente, del mio cuore e di chi mi ascolta."

Tale disposizione d’animo agevola l’accordatura dello strumento vocale del performer con il LA della creazione e permette alla persona di vivere la propria unicità nel gruppo, come singola nota perfetta in armonia con la Sinfonia Universale.

 

iStock_000003410920Small

Colui che ascolta davvero ha un cuore educato al rispetto, pieno di purezza e umiltà come una pagina bianca, capace di accogliere ogni parola vera che viene dalla vita.

Rossana Baroncelli