L’ARTE DEL CANTO

Project Info

Project Description

Descrizione del corso

Questo corso è rivolto a tutti i cantanti che hanno già delle solide basi di tecnica vocale (di qualsiasi metodo) e vogliono approfondire l’aspetto dell’interpretazione artistica ed emozionale del testo di una canzone. Consigliato anche a chi fa musical per affinare l’arte della recitazione.

Fruibile anche da coloro che vogliono approfondire l’aspetto dell’interpretazione artistica ed emozionale di un qualsiasi testo scritto (discorso, monologo, ecc.).

OBIETTIVI

  • Adattare i principi del metodo Stanislavskij (azione psico-fisica) per l’analisi del testo da cantare.
  • Far sì che la scelta tecnica della qualità o colori vocali da utilizzare, l’intensità, le inflessioni, le sfumature, e in generale tutto il linguaggio non verbale della performance, sia dettato dal reale vissuto del cantante, senza necessità di alcuna finzione o maschera.

PROGRAMMA

Tecniche di ricerca di affinità tra il mondo emozionale evocato dal testo della canzone ed il mondo interiore del cantante.
Scrittura di un sottotesto per la ricerca dei motivi e sentimenti che spingono il cantante a cantare le esatte parole del testo. Esse diventano parole autentiche, pregne della sua verità, delle sue emozioni e della sua storia.

Esercitazioni pratiche per ampliare la gamma dei colori vocali, delle inflessioni e delle pause utilizzabili, in coerenza con il lavoro sopra descritto.

DURATA

1 giorno

Possibilità di aggiungere ½ giornata di esercitazioni


 

Altri Corsi